L'associazione

CFL CENTRO FORMAZIONE LAICO

Chi siamo

Le situazioni di emergenza in cui, spesso il cittadino si trova ad essere presente, il più delle volte sfociano in reazioni di panico, di confusione e di frustrazione in quanto non si conosce e non si sa bene come comportarsi.
Di solito, altrettanto spesso si “reagisce” e, credendo di sapere e di fare bene, si "agisce al buio", contribuendo, purtroppo inconsapevolmente, ad aggravare la situazione della o delle persone coinvolte nella situazione di emergenza.

Ormai da tempo è diffusa la convinzione che diffondere alla popolazione, a tutti i livelli e ad ampie fasce di età, le conoscenze di base di un corretto approccio alle diverse situazioni di emergenza, sia ormai una esigenza imprescindibile, oltre che un indicatore di riferimento del livello di civiltà di un popolo.
Il Centro di Formazione Laico è una Associazione nata con la prioritaria finalità di contribuire a diffondere a tutti i livelli della popolazione, la cultura dell'approccio più efficace e corretto possibile agli eventi che si presentano in situazioni di emergenza.

Il Centro di Formazione Laico è stato costituito con l'autorizzazione dell'IRC - Italian Resuscitation Council, gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare nata nell'ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l'organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.
Il grande interesse suscitato da queste tematiche fra le associazioni di volontariato e nel contesto della società civile ha posto il CFL Centro Formazione Laico di fronte alla nuova e importante sfida: promuovere la cultura dell'emergenza sanitaria nella comunità, affinché chiunque, di fronte ad eventi che a volte richiedono un primo intervento rapido ed essenziale per salvare una vita, possa essere messo in grado di rapportarsi con i servizi di emergenza e di compiere le prime, indispensabili manovre di soccorso.
Il CFL Centro di Formazione Laico fa parte integrante dell'organizzazione IRC-Comunità non solo attraverso i propri iscritti, ma anche grazie alla presenza di professionisti sanitari formati e certificati istruttori nel settore dell'emergenza.

L'attività del Centro di Formazione Laico si espleta attraverso la realizzazione dei seguenti corsi:
  • Rianimazione cardio-polmonare e uso del defibrillatore DAE: BLS - BLSD (Basic Life Support Defibrillation)
  • BLS-D Pediatrico (Basic Life Support Defibrillation Pediatrico)
  • Tecniche di disostruzione delle vie aeree (pediatriche e adulti)
  • Formazione per addetti alla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.LGS 81/2008)
  • PTC Base (Prehospital Trauma Care Modulo base), approccio e trattamento preospedaliero al traumatizzato secondo le linee IRC
  • Elementi di base di Primo Soccorso, per scuole, enti pubblici, palestre, ecc.
Il Centro di formazione Laico si avvale della collaborazione di istruttori BLSD Iscritti all'albo nazionale di IRC (Italian Resuscitation Council) e IRC-COM.
I risultati degli elevati standard di formazione, professionalità e qualità raggiunti dal CFL Centro Formazione Laico sono dovuti grazie all'elevata professionalità degli istruttori IRC-COM iscritti al CdF CFL e agli investimenti effettuati per attrezzature di alta tecnologia, QCPR, manichini adulti e pediatrici, nonché il TRUECPR strumento importante da utilizzare in Arresto Cardiaco nella realtà e nel raggiungimento di un'ottima qualità di performance durante l'addestramento.

I nominativi degli istruttori sono stati inseriti nell'Albo dell'elenco nazionale degli istruttori IRC e IRC-Comunità e da tempo sono autorizzati ed accreditati per formare alle manovre di sostegno delle funzioni vitali ed alla defibrillazione sia personale sanitario sia personale volontario che opera sui mezzi di soccorso del sistema 118, che cittadini ed operatori appartenenti ad associazioni, enti pubblici esempio: (Polizia, Carabinieri, Protezione Civile, Bagnini, titolari di Chalet, Ristoranti, Scuole primarie-secondarie-materne, aziende private, ecc.), oltre che semplici cittadini e lavoratori dipendenti.
L'attività che svolgiamo nel campo della diffusione della rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione tra la popolazione dura ormai da alcuni anni.
Oltre alla programmazione ed effettuazione periodica dei corsi per la popolazione, in collaborazione con il Centro di Formazione IRC “Asl11Fermo”, vengono programmati e realizzati corsi BLSD / PBLSD di tipo B destinati a personale sanitario e volontari che svolgono attività di emergenza 118 nelle associazioni.
L'attività di sensibilizzazione al soccorso delle persone in caso di AC (Arresto Cardiaco) del Centro di Formazione Laico, viene svolta durante tutto l'anno con manifestazioni ed eventi di simulazione di soccorso nelle scuole, nelle piazze e per la prima volta nel 2014 nelle spiagge del litorale di Porto San Giorgio coinvolgendo i bagnanti a partecipare.

Con il Patrocinio Del Senato Della Repubblica, Della Presidenza Del Consiglio Dei Ministri, Del Ministero Della Difesa, il CdF CFL Centro Formazione Laico ha partecipato al Progetto della prima campagna “VIVA”, Settimana di sensibilizzazione dedicata all'arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Destinata a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell'arresto cardiaco e l'importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

Destinatari dei corsi

I nostri corsi sono indicati per chi opera quotidianamente in ambienti ad alta densità di popolazione (scuole, aziende, ecc.) e a chi è interessato a conoscere ed approfondire le manovre di rianimazione di base, in quanto si prefigge di preparare al primo intervento in emergenza tutti gli operatori non sanitari che, per la stessa natura del loro lavoro, più frequentemente possono essere i primi testimoni di eventi sanitari critici: agenti di polizia di Stato e Urbana, vigili del fuoco, lavoratori di grandi complessi commerciali e industriali, operatori di impianti sportivi e accompagnatori di atleti, operatori - militari e non - dei servizi di protezione civile e delle capitanerie di porto, lavoratori dei servizi di trasporto pubblico e privato, personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private, ecc. In modo particolare:
  • Comuni – Condomini
  • Scuole primarie – secondarie – materne
  • Palestre – Associazioni Sportive
  • Farmacie – Studi Medici
  • Carabinieri – Polizia Stradale
  • Polizia Municipale - Vigili Urbani
  • Progetti Pad
  • Piscine – Bagnini – Assistenti – Chalet
  • Agriturismo – Ristoranti – Pizzerie – Centri Commerciali
  • Protezione civile
  • Ambienti di lavoro
  • I cittadini comuni
Il CFL Centro di Formazione Laico, proprio nell'ottica della diffusione dell'informazione ha realizzato un sito web (www.centroformazionelaico.it) all'interno delle cui pagine possono essere visionate le tipologie di corsi organizzati, da realizzare ed in fase di realizzazione.
Le informazioni possono essere richieste anche via mail all'indirizzo info@centroformazionelaico.it
Nel nostro sito è possibile, previo registrazione, avere accesso tramite login e password ad una Home riservata, nella quale vengono riportate tutte le informazioni e attività formative svolte dall'utente presso il CFL Centro Formazione Laico, informazioni utili per avere sempre a portata di mano tutti i dati necessari per formulare il proprio curriculum in qualsiasi momento.

Il Presidente CFL

Contatti

SEDE LEGALE
Via Pozzo, 43
63837 Falerone (FM)

SEDE OPERATIVA
Via G. Brodolini, 2
63837 Piane di Falerone (FM)

Email: info@centroformazionelaico.it
Tel. +39 368 3842094
P. Iva 01127020442